martedì 2 agosto 2011

IL VOLTO DEL LEONE DI MARCAHUASI.

Un Intervento necessario.

Da Marco Zagni riceviamo la richiesta di lasciare questo intervento sul sito di Edmund Kiss:
“Ringrazio questo sito che mi permette di rilasciare questo brano tratto dal mio articolo “Il Leone delle Ande” apparso sulla rivista Nexus n. 19 del 1999 e poi nel mio saggio “L’Impero Amazzonico”, Mir, Firenze, 2002. Ringrazio anche un mio amico per avermi avvertito della spiacevole situazione.
Come primo italiano a raggiungere Marcahuasi nel 1998, devo rispondere a chi, neanche molto velatamente, mi da del “fantasioso” dal suo sito riguardo la posizione geografico-spaziale e la struttura di uno dei “monumenti” andini più interessanti di Marcahuasi, in Perù centrale, e cioè il “Leone Africano”. La cosa incredibile è che questa persona ha certamente letto il mio saggio. Però forse è meglio incominciare a capire quello che si legge, se non si vuole poi fare dei danni.
Ecco lo stralcio, chiarissimo nella sua esposizione:
“Con una bussola militare constatai che il corpo del Leone era posizionato su di un’asse Nord-Sud, mentre il rilievo del volto puntava senza dubbio a Est, cioè al sorgere del sole”.
Quello che ho scritto nel 1999 rimane assolutamente valido nella sua totalità oggi e anche nel futuro: è il “rilievo” del volto (che è bidimensionale in questo caso, alcuni dei volti animaleschi di Marcahuasi si basano su degli antichissimi e voluti effetti ottici) che guarda verso Est, non il corpo, che è certamente posizionato su di un asse nord-sud.
Ringrazio nuovamente il Blog di Edmund Kiss che mi ha permesso questa immediata replica”. Al più giovane collega (certo, tutti possiamo sbagliare, anche chi scrive, è ovvio) consiglio più moderazione e comunque rispetto per il lavoro, molto precedente il suo, svolto dal sottoscritto in Sud America già dagli anni '80 e '90. Grazie.”