venerdì 20 maggio 2011

UN MAESTRO BUDDISTA.

ECCO UN MAESTRO DI VALORE:

Geshe Thupteen Tenzin è professore di Filosofia Buddhista Tibetana (Buddhismo Tibetano Vajrayana, Scuola Gelug-pa), è nato nel villaggio di Dankhar situato a 4000 metri sulle montagne himalayane nella Valle dello Spiti, al confine con il Tibet, cammino che dallo stato dell'Himachal Pradesh conduce al Monte Kailash.
All’età di 8 anni ha preso i voti da monaco presso un Monastero della sua regione, ed ha poi compiuto e completato gli studi in Psicologia, Filosofia Buddhista, Dibattito, Metafisica e Disciplina monastica nel prestigioso Monastero di Ganden Shartse nel sud dell'India.
Dopo il conseguimento del diploma di laurea come Gheshe Larampa, ha perfezionato la sua preparazione presso il Monastero tantrico del Gyuto, sempre in India.
Nel 1996 viene inviato in Europa assieme a un gruppo di altri monaci con la missione di raccogliere fondi per la costruzione di un nuovo Monastero nel sud dell'India. In Italia entra in contatto con diversi Centri di Cultura Tibetana che gli chiedono di rimanere come Professore e Maestro di culto.
Da allora Gheshe Thupteen Tenzin passa molto del suo tempo a insegnare Filosofia Buddista Tibetana in diversi Centri, a Milano, in Italia e nel Mondo.